Scuola del Cuoio nasce dopo la Seconda Guerra Mondiale dalla forte collaborazione tra i Frati Francescani del Monastero di Santa Croce e le famiglie Gori e Casini, rinomati artigiani sin dagli anni ’30. La loro missione era quella di insegnare agli orfani della guerra un mestiere pratico che potesse diventare un vero e proprio lavoro.
Santa Croce, grazie alla sua posizione strategica vicina al fiume Arno, ha sempre ospitato sin dal tredicesimo secolo attività pellettiere come quelle delle concerie, le quali richiedevano una grossa quantità di acqua per il proprio lavoro. Le strade del quartiere mantengono il ricordo di queste antiche attività: Corso dei Tintori, Via Delle Conce, Via dei Conciatori, Canto delle Mosche, nome quest’ultimo attribuito a causa dei residui delle lavorazioni che attiravano questi fastidiosi insetti. Questa fu una delle ragioni, insieme ad altre motivazioni di carattere igienico, per le quali si decise di spostare queste attività fuori dal centro cittadino. Un esempio è appunto Santa Croce Sull’Arno, zona molto nota in tutta Europa per le sue concerie. Le pelli conciate erano utilizzate nel campo manifatturiero ed altresì per ricoprire i testi sacri del Monastero. Dopo la guerra, Scuola del Cuoio riportò queste tradizioni al Monastero.
Scuola del Cuoio è orgogliosa di offrire esperienze di apprendimento uniche ai propri visitatori e studenti da tutto il mondo. Per più di 70 anni, tre generazioni della famiglia Gori si sono dedicate a far rivivere le arti minori passando la tradizione di generazione in generazione e attingendo dall'esperienza dei Maestri Artigiani. I corsi della Scuola del Cuoio sono oggi giorno frequentati da studenti provenienti da tutto il mondo con il desiderio di imparare la tradizione dell’artigianato fiorentino.
La famiglia Gori, tramite la Scuola del Cuoio, vuole comunque continuare ad aiutare il prossimo introducendo giovani ragazzi al mondo del lavoro e dell’artigianato. Per questa ragione, il 24 Maggio del 2022, in occasione del 72esimo anniversario della Scuola del Cuoio, è stata fondata la Fondazione Marcello Gori.
Barbara Gori, CEO di Scuola del Cuoio e fondatrice della Fondazione Marcello Gori, è felice di offrire tour guidati dei laboratori e della scuola tutti i giorni alle 12:00 al fine di raccogliere fondi per la Fondazione. Il costo della visita è 10,00€ a persona. Tutto il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Marcello Gori per supportare gli studi di giovani ragazzi in difficoltà. Tutti possono partecipare alla visita presentandosi all’ora indicata presso i laboratori della Scuola del Cuoio in Via San Giuseppe 5R a Firenze.